CULTURA E SPETTACOLO
Premiati i vincitori del Premio di Narrativa "Valerio Gentile"
Lo scrittore Paolo Di Paolo ospite d'onore della cerimonia di premiazione nella suggestiva cornice del ristorante "Il Fagiano"
Fasano – La cerimonia di premiazione della XXVII edizione del Concorso di Narrativa “Valerio Gentile” si è svolta presso il gazebo del ristorante "Il Fagiano", immerso nel verde della campagna fasanese.
A condurre l'evento è stata Mariella Muzzupappa, coordinatrice della giuria giovani, che ha introdotto le autorità presenti, i genitori di Valerio Gentile, i giovani premiati e le diverse giurie, con un focus particolare sulla giuria dei giovani, composta da Antonio Piero Ammirato, Sabrina Cofano, Luca Di Palmo, Alessandra Messina, Mariantonietta Neglie e Francesca Ruggiero, studenti dell'IISS “Leonardo da Vinci”. Durante la serata è intervenuta anche Vita Ventrella, dirigente dello stesso istituto, che ha ricordato con emozione di essere stata la prima studentessa a vincere la borsa di studio in memoria di Valerio Gentile nel 1994.
Per la categoria "under 25", sono stati premiati:
- Elisa Agostinelli con il racconto "Una giornata di primavera",
- Cleo Cantù con "Casa è dove hai un fortino",
- Giulia Francesca Romana Corsi con "Volo pindarico di un hikikomori",
- Nicola Emiliano Maria Crisafi con "Taxi Parent",
- Alessio Faedi con "17C",
- Sara Ingegnere con "La legge dei 5 sensi + 1",
- Giada Pignatelli con "Sulla complessità dell'essere umano",
-Alessandro Vitullo con "Prendo il prossimo".
I racconti premiati sono stati raccolti nell'antologia "Prendo il prossimo", pubblicata nella Collana Meridiana da Schena Editore.
Di seguito, si è proceduto alla premiazione della "categoria over 30", valutata da una giuria composta da Paola Giannoccaro (Schena Editore), Cosimo Argentina (Centro Studi V. Gentile), il prof. Vincenzo Lisciani Petrini (già vincitore del Premio Gentile), la scrittrice Loreta Minutilli e il prof. Achille Chillà (docente). In questa sezione, il vincitore è stato Demetrio Baffa Trasci Amalfitani, originario di Crucoli, con il romanzo "Il bambino che danzava con le farfalle". Il secondo posto è andato a Oreste Toma con "Il diavolo con le corna", mentre il terzo posto è stato assegnato ex aequo a Jessica Mantovani con "Ti ho aspettato tanto" e Edda Alvisi con "Fogliage d'autunno".
La serata ha visto anche la partecipazione speciale di Paolo Di Paolo, autore del romanzo "Senza umani", finalista del Premio Strega 2024. Sebbene giunto con un lieve ritardo rispetto all'orario programmato, lo scrittore si è reso disponibile per una lunga e interessante intervista condotta da Mariella Muzzupappa, arricchendo ulteriormente la serata con la sua esperienza e il suo carisma.
di Marica Mastrangelo
25/09/2024 alle 06:04:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela